fbpx
Perchè l’economia italiana non cresce
8 Dicembre 2017
Intervento di Montemagno e Pistonio al #SIOS17
22 Dicembre 2017
Perchè l’economia italiana non cresce
8 Dicembre 2017
Intervento di Montemagno e Pistonio al #SIOS17
22 Dicembre 2017

Per i bitcoiners abituali e per chi per la prima volta vuole comprare bitcoin, la cripto-giungla è un vero casino per quanto riguarda la sicurezza.

Se hai già avuto modo (e probabilmente è così se stai leggendo questo articolo) di utilizzare un qualsiasi servizio relativo alle crittovalute in generale, avrai sicuramente notato che è necessario passare attraverso un “noiosa” serie di livelli di sicurezza che include frasi e codici complessi e lunghi da ricordare che dovresti conservare in modo sicuro da qualche parte (a questo proposito ti consigliamo di leggere la nostra guida sul tenere al sicuro i tuoi bitcoin o altcoin).
Certo, attraverso le crittovalute hai il totale controllo delle tue risorse ma il prezzo da pagare è che sei responsabile della tua sicurezza; e poiché la maggior parte delle persone non è esperta di sicurezza, 9 volte su 10 la gente è esposta ad un sacco di problemi, molte volta senza nemmeno rendersene conto.
Ogni volta mi stupisco nel vedere intorno a me quante persone, anche quelle che si professano esperte di tecnologia ed informatica, non adottino misure di sicurezza base.
Sei a rischio, SEMPRE. Anche con un Hardware Wallet come Trezor o il Ledger Nano S, che oggi sono considerati il top dei top per quanto riguarda la sicurezza del mondo delle crittovalute. In effetti la maggior parte dei problemi relativi alla sicurezza si verifica nei “punti di connessione” con il tuo portafoglio, non con il portafoglio stesso. Ciò che è a rischio non è necessariamente il tuo setup, ma la tua attenzione.
Ecco a voi alcune modalità che vengono utilizzate dagli hacker di tutto il mondo ogni giorno per impossessarsi delle chiavi private (ovvero quei dati necessari per accedere al tuo portafoglio e rubare le tue crittovalute) o anche solo per ingannarti nell’inviare monete/tokens ad un indirizzo sbagliato.




WhatsApp chat