fbpx
L’AI, gli studenti, la scuola e persino i giornalisti
1 Febbraio 2023
Nobel fisica 2023 header 1920
Premio Nobel per la fisica 2023
3 Ottobre 2023
L’AI, gli studenti, la scuola e persino i giornalisti
1 Febbraio 2023
Nobel fisica 2023 header 1920
Premio Nobel per la fisica 2023
3 Ottobre 2023

L'impatto delle tecnologie AI di tipo generative pre trained transformer nel mondo del lavoro.

Riportiamo un interessante studio, realizzato da OpenAI, in collaborazione con Open Research e l’University of Pennsylvania, pensato per la classe politica e dirigenziale, analizza le professioni potenzialmente in pericolo per via dell’avvento delle tecnologie AI di tipo generative pre trained transformer.

L’analisi ha valutato diversi aspetti, come la complessità delle attività svolte dai lavoratori, la ripetitività delle funzioni e la facilità di automazione.

In grande sintesi:

  • I Settori maggiormente interessati:
    L’automazione colpirà principalmente i settori legati ai servizi alle imprese. Tuttavia, alcune professioni che richiedono abilità umane come creatività, empatia e risoluzione di problemi complessi, saranno meno vulnerabili all’automazione.
  • L’Impatto sull’economia mondiale:
    Il rapporto di OpenAI indica che potrebbe esserci una perdita netta di posti di lavoro, ma al contempo potrebbero emergere nuove opportunità nel campo dell’AI e della tecnologia in generale. Inoltre, l’automazione potrebbe contribuire a un aumento della produttività, generando ulteriori possibilità di impiego.
  • L’importanza della riqualificazione professionale:
    L’evoluzione rapida dell’AI implica la necessità di una riqualificazione professionale per coloro che operano in settori a rischio. Istituzioni educative e datori di lavoro dovranno collaborare per offrire formazione e sviluppo delle competenze, al fine di aiutare le persone a trovare nuovi impieghi o a passare a nuovi settori.

Purtroppo i recenti (marzo-2023) interventi del garante della privacy, mi fanno constatare che mentre il resto del mondo si prepara a far fronte alla sfida della ricollocazione e riqualificazione della forza lavoro a seguito di una rivoluzione che trasformerà le abitudini lavorative, in Italia si tende a frenare il progresso, lasciando ad altri il vantaggio di organizzarsi meglio e sfruttare liberamente le tecnologie del futuro.

WhatsApp chat